I Domenica Quaresima (Anno B) 18 febbraio 2024 (n. 07/2024)

«Questo tempo di grazia sia luce e guida verso la vera conversione» 

Gn9,8-15; 1Pt3,18-22; Mc1,12-15 

Riflettiamo 

Nel Vangelo vediamo che perfino Gesù viene messo alla prova e chi lo spinge nel deserto è lo Spirito stesso di Dio. Le prove durante la vita non vanno cercate; eppure, senza prove non si cresce, e si avanza solo tentando di superare gli ostacoli.  

La Quaresima è appunto un periodo particolare perché ci chiede di diventare più forti.  

Anche il diluvio è stato il tentativo di Dio di eliminare il male, ma il brano è stato scritto proprio per rassicurare che mai più ci sarà un tale flagello: il male è troppo connaturale e non spetta a Dio estirparlo con la forza, ma tocca all’uomo imparare a vivere sulla terra senza violenza (prima lettura). Dio si impegna a sostenere la vita, come in origine, e la sua promessa è eterna: sta a noi scegliere di rinnovare questo impegno anche quando il mondo va in un’altra direzione.  

Gesù ha sconfitto il male, l’ha fatto una volta per tutte, ha portato la salvezza perfino negli inferi: sul suo esempio possiamo seguirlo e sentire che questa salvezza ancora oggi è forte e opera in noi (seconda lettura). 

Preghiamo 

Dio paziente e misericordioso, che rinnovi la tua alleanza con tutte le generazioni, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua parola, perché in questo tempo di grazia sia luce e guida verso la vera conversione. 

Colletta Nazionale per la Terrasanta in tutte le chiese domenica 18 febbraio 

Il conflitto tra Hamas e Israele, innescato il 7 ottobre dall’attacco terroristico alla popolazione israeliana, ha raggiunto ormai proporzioni immani, non solo a Gaza e in Israele, ma anche in Cisgiordania e nel vicino Libano. Le vittime del conflitto sono oltre 28 mila (quasi 27 mila a Gaza, la metà dei quali bambini) e la popolazione è ridotta allo stremo. Decine di migliaia i feriti, e quasi due milioni ormai le persone sfollate nei, e dai, territori palestinesi, di cui 1,9 a Gaza, almeno mille in Cisgiordania e Gerusalemme Est e più di 75.000 i libanesi, spostatisi dalla parte meridionale al confine con Israele. “Il nostro vescovo, mons. Michele Tomasi, ha confermato l’adesione della nostra diocesi alla Colletta nazionale indetta per domenica 18 febbraio 2024 (I di Quaresima) dalla Presidenza della CEI. Si tratta di una Colletta da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa”. Le offerte raccolte dovranno essere trasferite, entro la fine di aprile, direttamente alla Diocesi di Treviso attraverso bonifico alla Fondazione Caritas Treviso (causale “Colletta Terra Santa”): Iban: IT55 H 08399 12000 000000318111. 

Le offerte saranno inoltrate a Caritas Italiana e renderanno possibile una progettazione unitaria degli interventi, anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo. Mentre prosegue l’assistenza umanitaria nella Striscia di Gaza, ha preso il via anche il sostegno economico alla popolazione di tutte le zone del conflitto. Caritas Italiana prevede di: – Ristrutturare ed equipaggiare la clinica di Caritas Gerusalemme a Gaza city. – Fornite attrezzature mediche alla clinica di Caritas Gerusalemme a Taybeh, in Cisgiordania. – Garantire assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno nelle zone interessate dal conflitto. – Intervenire con aiuti nel campo della salute mentale delle persone (soprattutto per bambini e donne) traumatizzate dalla crisi in corso. – Fornire aiuti economici e buoni acquisto a famiglie vulnerabili. – Collaborare con la rete internazionale nei progetti di ricostruzione una volta raggiunto il cessate il fuoco. Oltre alla risposta all’emergenza, l’impegno di Caritas Italiana si concretizza nei territori palestinesi e israeliani in progetti di pace e riconciliazione: c’è bisogno di dialogo e di confronto per costruire una pace duratura e giusta in una terra che si trova in stato di conflitto da oltre 70 anni. 

Avvisi 

Azione cattolica Adulti Fontane: Incontro giovedì 22 ore 20.30 

Venerdì della Parola: 23 febbraio ore 20:45 a Lancenigo “Maestro è bello per noi essere qui.  Facciamo tre capanne,…” (Mc. 9,5b)- Non è più tempo di stupire, ma di “lasciarsi stupire”  (invitati Giovani, Scout e chi desidera vivere un tempo con la Parola di Dio) 

Incontro genitori seconda elementare:  domenica 25 ore 09:30 a Lancenigo, a seguire Messa con consegna per i ragazzi di seconda elementare. 

Confessioni e Prove per i cresimandi: domenica 25 ore 15:30 a Fontane. Li ricordiamo nella preghiera. 

Iscrizioni Scuola d’infanzia Fontane: in questo tempo continuano le iscrizioni alle Scuole d’infanzia per l’anno 2024-2025. Ci sono ancora posti. È bene affrettarsi per facilitare il servizio e l’intera programmazione.  

Tesseramento circoli NOI delle parrocchie. Continuiamo a tesserarci manifestando il nostro sostegno alle belle iniziative proposte durante l’anno. Chiedere informazioni e il modulo presso i NOI parrocchiali. 

Buste per le parrocchie: continuiamo a riceverle e ringraziamo. Per chi volesse fare la propria donazione via bonifico: 

Fontane: Parrocchia Fontane 

IT57S0503462180000000020036 

Catena: Parrocchia Annunciazione Beata Vergine Maria 

IT91V0623062180000015035188 

Lancenigo: Parrocchia di S. Giovanni Battista 

IT61A0874962180000000353574  

IT04A0835661530000000073398 

Ringraziamo la generosità di tutti!!! 

Iniziative per aiutarci a vivere in maniera fruttuosa questo tempo di grazia

I Venerdì della Parola: a cominciare da venerdì 23 a Lancenigo d. Roberto Cavalli offrirà una meditazione con la possibilità di un tempo di riflessione personale e condivisione. 

Venerdì 23 febbraio ore 20:45 a Lancenigo 

“Maestro è bello per noi essere qui.  Facciamo tre capanne,…” (Mc. 9,5b) 

Non è più tempo di stupire, ma di “lasciarsi stupire”  (invitati Giovani, Scout e non solo) 

Un pane per Amor di Dio. Come ogni Quaresima riprende l’iniziativa diocesana di solidarietà missionaria con le Chiese sorelle di Paraguay, Ciad e Roraima. Iniziamo nella seconda domenica di Quaresima. La nostra solidarietà con le Chiese sorelle diventa impegno per relazioni fraterne e di amicizia sociale, per la giustizia e pace, la custodia della casa comune e di accoglienza verso i popoli segnati da conflitti, persecuzioni e calamità. 

La celebrazione della Via Crucis, ogni venerdì 

Fontane: alle 17:50, prima della Messa feriale; 

Catena: alle ore 15:00 in cappellina. 

Lancenigo: alle ore 18:00 in chiesa. 

La celebrazione del sacramento della Riconciliazione- Confessioni:  

Ogni sabato di Quaresima 

Catena: dalle 16:30 alle 17:30 

Fontane: dalle 17.00 alle 18.00 

o in altro un momento chiedendo ai sacerdoti. 

Ciascuno è chiamato ad accogliere personalmente il cammino di conversione quaresimale, ma è solo vivendolo nella Comunità cristiana che il camminare diventa possibile. 

Intenzioni SS. Messe 

Sab 17 18:00 Catena Panighel Luana, Zambon Renato, genitori, nonni, zii e cugini; Zambon Bruno, Zambon Narciso, Colusso Pierina, Bettiol Angelo e Maria; Consolini Bruno, Pozzobon Valentina, Pietro, Fioravante, Rosalia; Scandiuzzi Asterio, Neso Olga; Zambon Ferdinando e Alessandro; Zanatta Attilio; 
18.30 Fontane Guidolin Isidoro; Gola Gina; Torresan Angelo, Simeoni Angela; Possamai Serafino; De Vidi Pierina; 
Dom 18 IQuaresima B  07:30 Fontane Bettiol Elsa; Int. Off.; 
08:30 Lancenigo Salvadori Adalgiso e Callegari Maria; 
09:30 Fontane Torresan Riccardo e Elvira; Battistella Cirillo; 
10:00 Catena Fam. Vallotto vivi e def.; Sozza Lino e Candida (ann.); Luigi e Maddalena e famigliari vivi e defunti, Luigi e Enrichetta e famigliari vivi e defunti; 
11:00 Fontane Rizzo Giovanni, Alfonsa e Natale; Elisabetta, Famiglia De Marchi; Schileo Riccardo e Mafalda; Ferraro Raoul (ann.); 
11.00 Lancenigo Fam. Baliviera Carlo, Giovanni, Paolo, Lino; Fenti Gianfranco; Petrucci Marisa; Moro Assunta, Duso Gino; Nicola Germano e fam.; 
Lun 19 18:30 Chiesa Vecchia Stival Maria; Ester, Amedeo, Angela, Alessandro, Rino, Sergio; Varaschin Giovanni e Adele; Cattarin Giovanni; 
Mar 20 08:15 Lancenigo  
18:30 Fontane  
Merc 21 08:15 Catena  
18:30 Fontane Bombacigno Antonio (ord. dalla famiglia e amici); Luigia, Davide, Matteo; 
Gio 22 Cattedra di San Pietro 08:15 Lancenigo  
18:30 Fontane Riva Luigi (Gigi); 
Ven 23 08:15 Catena  
15:00 Catena Via Crucis 
17:50 Fontane Via Crucis 
18:00 Lancenigo Via Crucis 
18:30 Fontane Cenedese Clara; 

Ricordiamo alla misericordia di Dio tutti i nostri fratelli e sorelle defunti. 

Fontane: Gambarotto Adriana (13.02);  

Lancenigo: Cappellazzo Zaffira (16.02) 


Pubblicato

in

Tag: