II Domenica dopo Natale (Anno C) 5 Gennaio 2024 (n. 1/2025) 

«La Sapienza che si fa carne» 

Sir24,1-4,12-16; Ef1,3-6,15-18; Gv1,1-18 

Riflettiamo 

Nella 2ª domenica del tempo di Natale nel Vangelo si legge il prologo di Giovanni, che dalla vita eterna di Dio descrive il discendere del Verbo e il suo farsi carne. Data l’importanza teologica di questo testo, tutte le altre letture presentano delle tematiche che si collegano in qualche modo al testo giovanneo. La prima lettura tratta dal libro del Siracide presenta una sapienza personificata che, in qualche aspetto, anticipa l’incarnazione del logos. Nel Salmo 147 Dio manda la sua parola sulla terra.  

Per quanto riguarda la seconda lettura, la prima parte dell’inno introduttivo nella Lettera agli Efesini è già stata presentata tra le letture dell’Immacolata, mentre la seconda parte è specifica di questa domenica. In questa sezione Paolo prega perché il Padre conceda la sapienza.  

Preghiamo 

O Dio, nostro Padre, che nel Verbo venuto ad abitare in mezzo a noi riveli al mondo la tua gloria, illumina gli occhi del nostro cuore, perché, credendo nel tuo Figlio unigenito, 
gustiamo la gioia di essere tuoi figli. 

Messa dell’Epifania con le comunità di lingua straniera e invio missionario di don Giuseppe Danieli 

Lunedì 6 gennaio 2025, alle 10.30, nella cattedrale di Treviso, il vescovo Michele Tomasi presiederà la celebrazione eucaristica nella solennità dell’Epifania del Signore. La “messa dei popoli” sarà animata, come da tradizione, dalle comunità cattoliche di lingua straniera presenti in diocesi, coordinate dall’ufficio di Pastorale delle migrazioni: nigeriana, brasiliana, ucraina, rumena, latinoamericana di lingua spagnola, filippina, ghanese, africana francofona, srilankese, indiana e albanese. Presenti anche i “Trevisani nel mondo”. Quattro i cori impegnati: italiano, filippino, brasiliano, ghanese. Insieme a loro, il Centro missionario, curerà anche l’invio di don Giuseppe Danieli. Don Giuseppe, infatti, si unirà ai confratelli fidei donum di Padova e Vicenza nella chiesa di Boa Vista in Roraima (Brasile). In omaggio a questa terra, il Vangelo sarà annunciato in portoghese. In questi mesi il vescovo Michele sta facendo la sua visita pastorale proprio a queste comunità. 

Avvisi 

Domenica della Carità: 5 gennaio prima domenica del mese ricordiamo l’offerta per le situazioni accompagnate dalle Caritas parrocchiali. 

Apostolato della preghiera- Rete mondiale di preghiera: Domenica 5 gennaio alle ore 15:00 in cappellina a Fontane. 

Tombolata Re Magi al NOI a Fontane: domenica 5 gennaio ore 15:30.  

Pan e Vin: domenica 5 gennaio ore 20:00 a Fontane. 

Pan e vin con la befana presso il NOI Oratorio di Catena: Domenica 5 Gennaio, ore 20:00 con rinfresco, calzetta per tutti i bambini, tombolata ed estrazione della Sottoscrizione a premi pro-spese ordinarie della parrocchia. 

Invio don Giuseppe Danieli in missione: Lunedì 6 Epifania del Signore durante la Messa dei popoli delle ore 10:30 in cattedrale a Treviso.  

Giornata Mondiale dei Ragazzi Missionari: in occasione dell’Epifania 6 gennaio, si celebra la giornata dell’Infanzia missionaria. Invitiamo tutti i ragazzi della catechesi a partecipare alle Messe e portare al momento dell’offertorio il salvadanaio frutto del loro impegno di condivisione. 

Proposta arance per Operazione Mata GROSSO: sabato 11 e domenica 12 gennaio a Fontane e Lancenigo. 

Incontro formativo 17 gennaio ore 20:30 a Villorba in sala comunità: per i membri del Consiglio di Collaborazione Pastorale, per i Consigli Pastorali Parrocchiali, Consiglio Per gli Affari Economici ed agenti di pastorale delle comunità.  

Buste Natale: in questo tempo riceviamo la busta di Natale (occasione per contribuire alle spese vive della parrocchia). Ringraziamo per quanto ognuno sta condividendo con generosità. 

Date Celebrazioni Battesimi:  

Sabato 8 Febbraio ore 16:00 Battesimi a Fontane 

Domenica 9 Febbraio ore 11:00 Messa con Battesimi a Fontane 

Sabato 15 Febbraio ore 16:00 Battesimi a Lancenigo 

Domenica 16 Febbraio ore 11:00 Messa con Battesimi a Lancenigo 

Sabato 22 Febbraio ore 16:00 Battesimi a Catena 

Domenica 23 Febbraio ore 10:00 Messa con Battesimi a Catena  

Formazione famiglie per i Battesimi: 25 Gennaio e 1° febbraio. È bene prendere contatto con i sacerdoti quanto prima. 

Intenzioni SS. Messe 

Sab 4  18:00 Catena Bettiol Maria, Primo, Pierina, Florian Aurelio; Pisano Donato, Lorenzon Fausto, Baliviera Amalia, Lorenzon Mauro; 
18.30 Fontane  
Dom 5 Gennaio II dopo NataleC  07:30 Fontane Milani Romana; Fam. Martignago Francesco vivi e def.ti; 
08:30 Lancenigo Baliviera Carlo, Paolo, Giovanni, e Lino (1^ ann.); DeRossi Elio; Meneghel Giovanni; Pavan Nadia; 
09:30 Fontane Fadelli Patrizia; Marco, Albina e Giuseppe; 
10:00 Catena Stevanin Antonella; Bianchin Luciano, P. Camillo e Fam. Vivi e def., Brisotto Marino, Falcade Renato, Adele e Fam. Vivi e def.; 
11:00 Fontane  
11.00 Lancenigo Bandiera Lina e Vescovi Luciano; Fam. Zottarel, Barzan; Amadio, Antonella; Trentin Alfredo; 
18:00 Catena  
18:30 Fontane  
Lun 6 Epifania del Signore  Giornata Infanzia missionaria 07:30 Fontane Francesco e Elsa; 
08:30 Lancenigo  
09:30 Fontane  
10:00 Catena Bardini Mirco e Nonni; Guidolin Giovanni, Angela e Zago Mariarosa; 
11:00 Fontane  
11:00 Lancenigo Pattaro Rosanna, Biscaro Alfredo; 
Mar 7 08:15 Lancenigo  
18:30 Fontane  
Merc 8 18:30 Fontane  
Gio 9 08:15 Lancenigo Crosato Amedeo e Luigi; 
18:30 Fontane   
Ven 10 18:30 Fontane Caporin Armando e Guizzo Croce; Miani Pierina; Fam. Lovadina Bortolo e Luigia; 
Sab 11 18:00 Catena Mariotto Giuliana e Giovanni; 
18:30 Fontane Guidolin Leandro; 
Dom 12 Gennaio Battesimo del Signore C 07:30 Fontane Martignago Francesco; Durigon Luciano; Zago Giovanni; 
08:30 Lancenigo Sordi Bruno e Fam. Celebrin; Pizzinato Germana (1^Ann.); Borghetto Antonello e per le anime del purgatorio; Toffoletto Palmira e Rosa Secondo; 
09:30 Fontane  
10:00 Catena Tomasetto Antonio; Campaner Luisa; Carniato Bruno e Teresa, Moro Giuseppe, Stella e Lino; Serafin Giovanni e Dassiè Maria e Anna; 
11:00 Fontane  
11:00 Lancenigo Fam. Ghirardo Luciano vivi e def.; Marcon Maria e Salvadori Giovanni; 
Lun 13  18:30 Chiesa Vecchia Pillon Maria e Zambon Luigi; 

Sicurezza nel territorio- Consigli utili 

1. La polizia, i carabinieri e la polizia locale (vigili) sono sempre in divisa, hanno simboli e distintivi ben riconoscibili, compresa alla vita la fondina con l’arma di ordinanza, e nel nostro territorio, si spostano con il veicolo di servizio che ha una livrea ben riconoscibile; 

2. La polizia, i carabinieri e la polizia locale (vigili) non chiedono MAI e poi MAI soldi: in Italia non esiste nessuna firma di cauzione, un denaro da consegnare. 

Non farli mai entrare in casa e nel dubbio, chiamare il 112 e il 113. 


Pubblicato

in

Tag: