III Avvento (Anno C) 15 Dicembre 2024 (n. 43/2024)  

«Portiamo a tutti gli uomini il lieto annuncio del Salvatore» 

Sof3,14-17; Fil4,4-7; Lc3,10-18 

Riflettiamo 

La 3ª domenica del tempo di Avvento è la domenica della gioia: gaudete! La gioia è giustificata dal fatto che la redenzione si sta avvicinando. Le letture proposte durante la liturgia (tranne il Vangelo) hanno tutte questo tema conduttore.  

La prima lettura, dal libro del profeta Sofonia, è un invito alla gioia e all’incoraggiamento perché è stata revocata la condanna.  

Il salmo responsoriale, un brano del profeta Isaia, è un invito a lodare, ringraziare e gioire.  

San Paolo, scrivendo ai Filippesi (seconda lettura) li esorta ad essere sempre lieti e a non avere ansie inutili.  

Diversamente nel Vangelo, tratto dal testo di Luca, viene presentata la figura di Giovanni Battista. Il precursore è notoriamente centrale nel tempo di Avvento con i suoi inviti alla conversione e alla penitenza. 

Preghiamo 

O Dio, fonte di vita e di gioia, rinnovaci con la potenza del tuo Spirito, perché, affrettandoci sulla via dei tuoi comandamenti, portiamo a tutti gli uomini il lieto annuncio del Salvatore, Gesù Cristo tuo Figlio. 

Benedizione dei bambinelli  

Papa Paolo VI nel 1969, diede per la prima volta, la benedizione alle statuette del Bambino Gesù e ai presepi: “Ci si riscalda al presepio, come ad un focolare di amore buono e puro, e ci si sente un po’ illuminati su tutti i problemi di questa nostra misteriosa avventura, che è la nostra vita nel tempo, sulla terra”. Da allora, anche i suoi successori, nella terza domenica di Avvento, durante l’Angelus, hanno continuato l’uso di impartire la benedizione su queste immagini sacre che le famiglie e i più piccoli portano in piazza.  

O Dio, Padre Santo, che tanto hai amato gli uomini, che hai loro inviato il tuo Figlio Unigenito, nato da Te, prima di tutti i secoli: degnati di benedire questi Bambinelli del Presepio, che faranno la gioia delle famiglie cristiane. Queste immagini del mistero dell’Incarnazione sostengano la fede dei genitori e degli adulti, ravvivino la speranza dei fanciulli, aumentino in tutti la carità. Te lo chiediamo per Gesù, tuo Figlio amatissimo, che ci ha salvato con la sua morte e la sua resurrezione e che incessantemente intercede per noi presso di Te.  Amen. 

Avvisi 

Ingresso don Flavio: Domenica 15 dicembre ore 16:30 a Catena e 18:00 a Villorba.  

Stelle di Natale per le chiese: Anche quest’anno possiamo portare nelle nostre chiese di Fontane, Lancenigo e Catena stelle di Natale rosse per ornarle nel tempo di Natale. Chiediamo di farle arrivare da venerdì 20 dicembre. Grazie.  

Veglia Natale Scuola d’Infanzia S. Pio X Lancenigo: Martedì 17 alle 18:30 in chiesa a Lancenigo momento di preghiera e scambio auguri di Natale 

Veglia in preparazione al Natale: Mercoledì 18 ore 20:30 in Chiesa a Lancenigo “Corri Maria verso i monti” racconto, musica e preghiera.  

Sabato 21 Dicembre ore 18:00 prima S. Messa a Catena di don Flavio, nuovo parroco: a seguire brindisi aperto alla comunità presso il NOI Oratorio. 

Sottoscrizione a premi pro spese ordinarie della Parrocchia di Catena: in collaborazione con NOI Oratorio. Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre e fino al 5 Gennaio presso NOI Oratorio Catena. 

“Facciamoci gli auguri” scambio auguri di Natale in oratorio parrocchiale a Lancenigo ore 20:00. 

Concerto di Natale “Voci del Sile” domenica 22 ore 17:00 in chiesa a Fontane  

Buste Natale: a partire da questa domenica riceviamo la busta di Natale (occasione per contribuire alle spese vive della parrocchia). Ringraziamo per quanto ognuno potrà condividere. 

Rinnovo abbonamenti Vita del popolo: è tempo (fino al 15 dicembre) per contattare i referenti della stampa cattolica e rinnovare l’abbonamento o iniziarlo.  

Avis: domenica 22/12 dalle 7.30 alle 10.30 donazioni e iscrizioni presso il distretto sanitario. 

Proposta dolci domenica 22 Dicembre: a Fontane e Lancenigo per supportare il Fuoco Femminile scout 

Date Celebrazioni Battesimi:  

Sabato 8 Febbraio ore 16:00 Battesimi a Fontane 

Domenica 9 Febbraio ore 11:00 Messa con Battesimi a Fontane 

Sabato 15 Febbraio ore 16:00 Battesimi a Lancenigo 

Domenica 16 Febbraio ore 11:00 Messa con Battesimi a Lancenigo 

Sabato 22 Febbraio ore 16:00 Battesimi a Catena 

Domenica 23 Febbraio ore 10:00 Messa con Battesimi a Catena  

Formazione famiglie per i Battesimi: 25 Gennaio e 1 Febbraio. È bene prendere contatto con i sacerdoti quanto prima. 

Mercatino di Natale a Lancenigo: da sabato 30 novembre al 22 dicembre. 

Gita al presepio di Sabbia di Jesolo: organizzata dal circolo Noi di Fontane: Sabato 28 dicembre partenza ore 10:00 dal piazzale chiesa di Fontane, rientro 19:30. Contributo: 12 euro adulti, 4 euro minori di 14 anni. Iscrizioni al NOI Fontane. 

Un grazie a quanti hanno realizzato e risposto con generosità alla Proposta fiori e dolci di Sabato 7 e domenica 8 Dicembre a Catena

Intenzioni SS. Messe 

Sab 14 S. Giovanni della Croce 18:00 Catena Tubia Ilenia; Boiago Luigia e Zanatta Anselmo; 
18.30 Fontane Fam. Torresan e Caldato; Pietrobon Luisa; Coniugi Dino e Laura e Coniugi Zappaia; 
Dom 15 Dicembre III Domenica Avvento C 07:30 Fontane  
08:30 Lancenigo Benetton Ada e Gazzi Antonio; Zanardo Leonora; 
09:30 Fontane Cattarin Giannino e Paola; Baseggio Cesare, Caterina, Giuseppe, Lino e Costantina; 
10:00 Catena Dall’Agnol Giuliano; Stellon Severina, Bruno e Antonietta, Borsato Vito, Antonietta e Renato; Mattarollo Paolo (2° Ann.); Gianfreda Gianni, Alfredo e Paola; Biscaro Serafino e Fam. Vivi e def.; Casagrande Pietro; Fam e volontari Ass. “La Cometa”; Florian Aurelio vivi e def., Cavallin Ido e Gallina Germano; Duso Mario (Ann.) e Fam.; 
11:00 Fontane Zambon Michele; 
11.00 Lancenigo Genovese Vincenza; Bredariol Carla e Mion Danilo; Fam. Callegari Sante; Gottardello Giuseppe; Fam. Panziera e Mion; Ricato Piergiorgio; 
Lun 16 15:00 Lancenigo  Funerale Gagno Luigi 
18:30 Chiesa Vecchia Biasetto Aurora; Matteo, Luigia e Davide; 
Mar 17 08:15 Lancenigo Dal Col Augusta; 
15:00 Fontane Funerale Pillon Maria 
18:30 Fontane Zanandrea Ezechiele e Gallina Luigia; 
Merc 18 15:00 Fontane Funerale Martignago Francesco  
18:00 Catena  
18:30 Fontane Biscaro Roberto; Callegari Antonietta e Def. Granzotto; Conte Fiorenzo, Marcellino e Vittoria; Granzotto Antonietta e Mario; 
Gio 19 08:15 Lancenigo  
18:00 Catena  
18:30 Fontane  
Ven 20 18:00 Catena  
18:30 Fontane Savietto don Edy; Furlan Luigino; 
Sab 21 18:00 Catena Panighel Luana, Zambon Riccardo (ann.), Casellato Albina, figli e nipote, Tonini Maria, genitori, fratelli, sorelle e nipoti; Casellato Natale, Marianna e familiari vivi e def.; Biasuzzi Luigi e Dina; Buosi Federico; Consolini Bruno, Pozzobon Valentina, Pietro, Fioravante e Rosalia; Zanco Lorenzo e Fam. Vivi e def.; Fam. Nardin e Zanusso; Tubia Giuseppe, Adelia e Ilenia; Camarotto Luigi, Ida e Edda; Benetton Giuseppe, Teresa, Sante e figli; Piovesan Edda, Riccardo, Giacomin Elena e tutte le anime degli antenati defunti; 
18:30 Fontane Manera Maria, def. Fam. Beraldo; 
Dom 22 Dicembre IV Domenica Avvento C 07:30 Fontane Girardi Angelo; Durigon Carla, Antonietta e Adriana; Offerente; 
08:30 Lancenigo Benetton Carlo, Menoncello Genoveffa e Fam. vivi e def.; Biasetto Aurora (8Ann.), Biasetto Franco e Bisetto Tarcisio; Renaldin Giuseppe e Ines; 
09:30 Fontane Mattiazzo Candida e Mariarosa; Piovesan Giovanni, Cimadom Rita; 
10:00 Catena Sartorello Emidio; Vacilotto Aldo e Battistella Teresa; Serafin Iginio e De Biasio Irene; 
11:00 Fontane  
11:00 Lancenigo Bettiol Ivana e Buso Angelo; Salvadori Gabriele; Baldasso Gino e Zanatta Maria vivi e def.ti; 
Lun 23 18:00 Catena  
 18:30 Chiesa Vecchia Tocchetti Teresa; 

Confessioni tempo di Avvento: i sabati pomeriggio sarà a disposizione un sacerdote per le Confessioni. Fontane dalle 17:00 alle 18:00; Catena dalle 16:30 alle 17:30. 

Ricordiamo alla misericordia di Dio tutti i nostri fratelli e sorelle defunti. 


Pubblicato

in

Tag: